RISTORANTE “STORIE DI MARE”

Incredibilmente mi ritrovo a scrivere l’articolo di questo giovedi con netto anticipo, peccato che voi non possiate avere le prove! Sarà che sono anche entusiasta di inaugurare una nuova rubrica nel mio blog, “Luoghi e Dintorni”, e di iniziare così a condividere con voi tutti quei posti che tendono a colpirmi per la loro bellezza.

Questa rubrica si apre quindi con un ristorante a pochi passi da casa mia: Storie di Mare. Ve lo presento!

Percorrendo la passeggiata sul lungomare che collega la mia città a quella di Camporosso si arriva a uno dei tanti stabilimenti che popolano questa strada, ma uno in particolare (quello che vi presenterò io, se non lo avevate ancora capito!) è caratteristico per lo stile e il buon gusto nella sistemazione degli interni.

Varcata la soglia d’ingresso ci si trova in una sala di ristorante che mai ci si sarebbe aspettati.

Un ambiente chic, ma non formale con richiami all’ambiente marino circostante. Lo stile è una sorta di connubio perfetto tra lo shabby chic, per i decori utilizzati, e lo stile scandinavo, per quanto riguarda invece i colori impiegati. Gli spazi sono funzionali e ben pensati: la vista della porta della toilette, per esempio, è nascosta da quella bella mensola di vini che vedete in fondo a destra.

C’è poi anche un’attenta cura ai dettagli e alla ricerca del bello.

Il bancone invece è posizionato subito alla sinistra della porta d’ingresso e richiama i colori utilizzati per l’arredamento della sala e del resto del locale, adattandosi perfettamente alla vista d’insieme. Armonico e bello, è anche ben pensato, in quanto, con la sua sinuosità introduce i clienti all’accesso della terrazza all’aperto.

La realizzazione del dehor è piuttosto recente, tant’è che finito di costruire a giugno, già ad inizio stagione, non è stato possibile ultimarlo con i dettagli finali. Il risultato però è di grande impatto e visivamente molto piacevole.

Si tratta di una struttura completamente in legno naturale, dal pavimento al soffitto, che si adatta perfettamente all’ambiente marino circostante sia per i materiali impiegati, che per la scelta dei colori adoperati. La semplicità della struttura è ripresa anche nella mise en place dei tavoli ed è forse tanta semplicità a colpire e a mettere così a proprio agio i clienti, che accoccolati in questa atmosfera serena non possono far altro che lasciarsi andare al gustare di deliziose specialità di mare.

Inoltre il dehor è anche accessibile direttamente dalla spiaggia che pertanto offre alla propria clientela la possibilità di mangiare di fronte ad un paesaggio spettacolare, sopratutto verso le ore del tramonto.

Questo dehor, ovviamente fisso, è completamente aperto su tre lati, ma offre la possibilità nelle giornate di vento o più fredde di garantire maggiore confort per mezzo di particolari tende in PVC trasparente che si aprono o chiudono a piacimento come delle semplici tapparelle.

L’elogio a questo ristorante però non è ancora finito, perchè devo ancora parlarvi di un’altra iniziativa molto carina di cui si fa ospite. Infatti, altri dettagli molto piacevoli di questa sala all’aperto sono una collezione di fotografie esposte dell’autore Mirko Bonfanti, dal titolo “Anime al Vento“. Si tratta di un percorso fotografico di ricerca sulla situazione umana. Queste fotografie sono in vendita e fanno parte di una serie definita, numerata e firmata dall’autore, in edizione limitata di 20 esemplari. Potete quindi venire qui per gustare le deliziose specialità di pesce e al contempo lasciarsi trasportare con il pensiero a lunghe e piacevoli riflessioni interiori a cui spinge l’osservazione di queste immagini spettacolari.

A questo punto siamo praticamente arrivati alla fine della visita di questo incantevole ristorante, in cui vi invito vivamente a venire a mangiare almeno una volta come tappa delle vostre vacanze e, vi mando al sito ufficiale dove potrete dare un’occhiata anche al menu!

www.ristorantestoriedimare.wordpress.com 

Annunci

Un pensiero su “RISTORANTE “STORIE DI MARE”

  1. Pingback: Bilancio 2015 | Chiara Fedele Interior Design

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...