LA PERFEZIONE

Sono ormai passati i tempi in cui il mondo si divideva a metà sulle teorie a riguardo della perfezione. E’ proprio vero che la perfezione non esiste? E chi si affanna a rincorrerla è davvero un illuso? Ma che cos’è la perfezione?

Almeno per quanto riguarda il campo dell’architettura e del design la perfezione si raggiunge quando si trova la sezione aurea, o proporzione divina, ovvero un rapporto matematico spesso presente in natura.  

Designer, architetti e artisti da sempre ambiscono la possibilità di calcolarla con semplicità, spesso fallendo.

Su questo dibattito da secoli irrisolto ne è uscito vincitore Parsons & Charlesworth, uno studio di design con sede a Chicago, il quale ha escogitato uno strumento dal grande potenziale: il Golden Section Finder.

Inutile dirvi che questo oggetto è entrato direttamente nella mia wish-list non appena ne sono venuta alla scoperta.

Ma di cosa si tratta davvero? Si tratta semplicemente di una tessera trasparente e tascabile che grazie ai riquadri rappresentati sulla sua superficie aiuta a localizzare la perfezione proporzionale nel proprio ambiente, ovvero la perfetta proporzione in tutto ciò che ci circonda.

Progettata per Areaware, è disponibile in diversi colori!

Sublimity is about seeing the beauty in your surroundings. This made me question how we measure beauty now and what has been used in the past. I was familiar with the golden ratio as a well-loved measurement often appearing in nature and architecture. This led to the idea of the golden section finder as an instrument or lens to seek beauty in our surroundings, enabling our brains to capture patterns in our environments.

Il sublime è vedere la bellezza nel vostro ambiente. Tutto ciò mi ha portato a domandarmi come misuriamo la bellezza ora e che cosa veniva usato invece nel passato. Mi era familiare il rapporto aureo come misura molto amata, in quanto spesso appare sia in natura che in architettura. Questo ha portato all’idea del Golden Section Finder come strumento o lente per vedere la bellezza nel nostro ambiente, dando inoltre la possibilità ai nostri cervelli di registrare modelli intorno a noi.

Parsons & Charlesworth

Materiale: plastica.

Dimensioni: 3 x 1.5 x 2 in.

Lo potete acquistare direttamente sul sito di Areaware.

1

2

3

4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...