COLORI DI TENDENZA: AUTUNNO INVERNO 2015-2016

Come corre il tempo! Sembra sia stato ieri il primo Settembre, mentre già con questa settimana entriamo ufficialmente nella stagione autunnale. E’ ormai inutile procrastinare: è davvero giunto il momento di iniziare a trattare temi più “freddi”. E iniziamo proprio con questa settimana…

Come ogni cambio stagione che si rispetti è d’obbligo trattare per prima cosa i colori che faranno tendenza nelle nostre case e Pantone ci ha già pensato da tempo in verità!

L’Istituto dei Colori di fama mondiale propone per questo periodo dell’anno ciò che definisce un’evoluzione dei colori naturali della terraSi intrecciano in questo modo colori neutri tipici della natura a colori più vivaci e festosi, afferma Leatrice Eiseman (direttore esecutivo).

La tavolozza per l’autunno inverno 2015-2016 propone una giustapposizione di colori da lati opposti dello spettro e ciò produce equilibrio e fiducia in chi vi è a contatto. Si tratta di colori androgeni (è la prima volta che si assiste ad una tavolozza di colori veramente unisex) che donano un senso di raffinatezza. 

Con la scelta di questi colori si vuole rendere omaggio anche ai progressi della storia americana, dalle seducenti designer degli anni ’20, agli hippie, bohemien e modernisti degli anni ’60 e ’70. 

Ecco la top 10 dei colori moda:

1

Si tratta di una tonalità verde oliva che una volta poteva essere legata nell’immaginario solo al safari o al militare. Oggi invece possiamo percepire questo colore, tipico dell’erba secca, come sofisticato e chic.

2

Si tratta di un grigio verdastro fresco e rilassante; Desert Sage è il neutro ideale. Senza tempo e discreto, ma allo stesso tempo elegante e dal forte impatto. Rimanda a cose reali e non inventate.

3

Ricorda il cielo di una giornata grigia e nuvolosa. Si tratta di un colore che implica qualità e lusso, in quanto è una forte tonalità di grigio blu protettiva e duratura.

4

E’ proprio il colore del sole quando sbuca dopo una tempesta, portatore di allegria e di un barlume di speranza. Questo giallo oro è in realtà un’ombra morbida, confortante e calda che porta buoni sentimenti.  

5

Interessante di per sé e un meraviglioso contrasto per altre tonalità. Si tratta di un rosso-bruno vinoso che aggiunge finezza e savoir faire. Questo colore ricco e robusto incorpora il calore e la ricchezza di un pasto dal gusto appagante, mentre le sue radici rosso-marrone terra rimandano con sofisticatezza alla terra e alla natura.  

6

Si tratta di un grigio verde lussureggiante ed elegante, fresco e acceso. Combinando le qualità serene del blu con gli aspetti tonificanti del verde, il fresco e fiducioso Biscay Bay ispira pensieri di acque tropicali e lenitive, portandoci in un luogo piacevole e invitante.  

7

Riflessivo, contemplativo e composto, Reflecting Pond è una tonalità fredda di blu che implica profondità. Questo colore parla al nostro bisogno di stabilità e sicurezza.

8

Un accenno agli anni ’60 e ’70, Cadmium Orange evoca un sentimento di ottimismo, divertimento e fantasia. Giocoso e sofisticato al contempo, rende l’ambiente caldo e  accogliente, ma si tratta di una tonalità che colpisce abbastanza per stare in piedi da sola o capace di agire come un contrasto audace. 

9

Un rimando agli anni ’60 delicato e composto. Si tratta di un rosa tenue che rende esattamente quello che promette. 

10

Indicativo del nostro affetto per il colore, Amethyst Orchid è il gioiello della corona. Intrigante, vivace e un po’ sensuale. L’enigmatica Orchidea Ametista è una tonalità straordinaria, unica, audace, creativa e stimolante. 

Quali abbinamenti saranno possibili?

234

 

Per uno stile ispirato alla flora e alla fauna tipiche dell’inverno.

 

892

 

Per uno mix audace e luminoso, di chiara ispirazione alla Terra.

 

216

 

Biscay Bay offre una spruzzata di freschezza a sfumature calde e aggiunge un tocco di armonia ai colori neutri come il Desert Sage o il Dried Herb.

 

9

21

 

Potete usare il Cashmere Rose per evidenziare i toni naturali con sottili accostamenti giocosi. 

 

521

 

Invece, per un’atmosfera accattivante e seducente aggiungete il Marsala a toni neutri.

 

1

 

Aggiungere Dried Herb a qualsiasi combinazione aiuta ad ottenere un ambiente più profondo e interessante.

Annunci

Un pensiero su “COLORI DI TENDENZA: AUTUNNO INVERNO 2015-2016

  1. Pingback: TENDENZE AUTUNNO INVERNO 2015-16 |

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...