TENDENZE AUTUNNO INVERNO 2015-16

Rieccoci di nuovo qui, al consueto appuntamento settimanale su questo blog. Oggi ho pensato per voi di presentare una selezione delle tendenze più in voga che ci accompagneranno questo autunno.

WASHI TAPE 

Inizio con il descrivervi quella che non è proprio una novità, in quanto in realtà sta spopolando ormai da questa estate, quindi probabilmente molti di voi la conoscono già. Sto parlando del colorato, divertente, versatile e creativo Washi tape! Ve ne parlo solo ora, è vero, perchè non credevo che questa “tecnica” avrebbe preso così piede come invece ha fatto. Per chi ancora non li conoscesse invece eccone una breve presentazione! Si tratta di semplici rotoli di nastro adesivo che però propongono superfici colorate e dalle infinite fantasie, perfetti per personalizzare qualsiasi cosa ci passi per la testa: dai bigliettini d’auguri, agli interruttori per la luce, passando per gli infissi e arrivando persino ai muri di casa propria. Questa moda arriva dal Giappone e a mio parere si tratta proprio di un’idea geniale, in quanto bastano pochi euro per dare nuova vita a vecchi oggetti e in più lo si può usare all’infinito, in quanto lo si rimuove senza difficoltà senza lasciare né macchie, né tracce di colla. Ah, il termine washi si riferisce alla leggera carta giapponese con cui è realizzato!

Per avere una prima carrellata di idee sulle possibili applicazioni del washi tape vi consiglio di seguire Courtney Cerruti su Instagram @ccerruti, autrice del libro Washi Tape, edizione Logos.

Inoltre, questi divertenti nastri colorati sono disponibili presso i seguenti negozi: Ikea, Tiger, Etsy e My washi tape.

1 by Rachel Luongo

By Rachel Luongo

TESSUTI

Vi presento anche la tendenza che riguarda la scelta dei tessuti per ciò che concerne principalmente colori e fantasie. Ecco un breve elenco dei tessuti più in voga in questo periodo dell’anno.

✎ L’abbinamento grigio e giallo.

✎ I motivi floreali, ma dai toni rilassanti.

✎ Le fantasie geometriche d’ispirazione vintage. Per questa tendenza potete optare sul binomio bianco e nero, ottenendo un effetto quasi optical, o su tonalità calde come il giallo, l’arancione, il verde e il marsala.

✎ Potete inoltre far ricorso a tutti quei colori che abbiamo già visto dettare tendenza in questo periodo dell’anno, qui. L’attenzione in più consiste nella scelta dei materiali, meglio le fibre naturali, dalla superficie grezza e ruvida.

by Decor8

By Decor8

PRECIOUS

L’evento parigino Maison&Object che si è tenuto poco tempo fa ha dettato nuove tendenze; una fra tutte non può passare inosservata. Mi riferisco alla tendenza di rivestire casa con il color oro!

Riguarda ogni cosa, dai complementi, agli oggetti e se volete anche i tessuti. Abbinatelo a colori più couture, come il blu, verde smeraldo e bordeaux, oppure a colori molto caldi e naturali e a materiali più tradizionali. Per esempio nel soggiorno o in camera da letto potrete inserire poltrone in pelle color cuoio, marrone o testa di moro e cuscini ricamati, magari con inserti in bronzo o dal tessuto con una texture particolare.

Un suggerimento proveniente sempre dal medesimo contesto è quello di sostituire il classico total look che solitamente impera sulla tavola con porcellane, ceramiche e acciaio, ripiegando invece su diverse lavorazioni come la spazzolato o rifiniture opache e temperate o versioni più colorate anche con dettagli dorati.

A riferimento di ciò, conoscete il Kintsugi? Si tratta di una tradizione artigianale orientale attraverso la quale si tende a riparare porcellane antiche attraverso una mix di lacca e oro ottenendo un risultato di valore e dal gran effetto visivo.

Un altro abbinamento a cui potrete fare riferimento è quello allo stile scandinavo, quindi a colori pastello e a linee minimal e pulite.

Per quanto riguarda i soprammobili si consiglia di ricorrere ad un altro trend, quello dei minerali.

Il consiglio in più: evitate il total look a meno che non si tratti esclusivamente di una mise en place o per una vetrina con pochi accessori ed evitate anche di inserire nell’arredo elementi già di per se importanti, come statue, al fine da non rendere la vostra casa simile ad un museo.

by StyleCaster

By StyleCaster

PIATTO DOCCIA

Si tratta dell’ennesima moda proveniente da un evento importante di design come il Cersaie. La tendenza del momento lo vuole urbano: effetto cemento e griglie di scarico che ricordano quelle nelle strade in città.

Privilege Liso by Fiora

Privilege Liso by Fiora

Per questa settimana è tutto! A Novembre vi aggiornerò con altre novità sulle tendenze arredo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...