PANTONE: COLORS OF THE YEAR 2016

Buongiorno a tutti! Eccoci qui con il primo articolo dell’anno dedicato alla rubrica delle tendenze. Di cosa non può non parlare secondo voi? Eccovi un indizio: di una tendenza che ha già fatto parecchio parlare di se al momento del suo annuncio, che tra l’altro costituisce un evento molto atteso verso la fine di ogni anno. Ma semplice no!? Il colore, anzi i colori, dell’anno Pantone!

Ve li avevo già annunciati tramite i social, ma aspettavo l’occasione giusta per poterveli presentare più nel dettaglio.

Allora, iniziamo dal principio e, poichè vi ho già parlato di Pantone Color Institute già in altre occasioni, vado subito a far luce sulla scelta di quest’anno.

Per la prima volta nella storia di Pantone sono stati scelti non uno, ma ben due colori dell’anno: Rose Quartz e Serenity.

1

Rosa Quarzo è una tonalità persuasiva, ma dolce, capace di trasmettere compassione e un senso di compostezza.

Serenity invece è leggero e arioso come un’immensa distesa di cielo blu che si apre su di noi e capace di portare sentimenti di tregua e relax anche in tempi turbolenti.

La scelta di queste tonalità è stata giustificata dall’Istituto dal fatto che i consumatori tendono ogni giorno di più a preferire sfumature che ci trasmettono una sensazione di sicurezza e che psicologicamente fungono da “antidoto” alle situazioni di forte stress che siamo ormai abituati a vivere. Abbinati insieme il Rosa Quarzo e il Serenity creano un equilibrio cromatico capace di infondere sensazioni di ordine e pace.

Inoltre si tratta di un approccio al colore in senso più unilaterale, in quanto costituisce una scelta che coincide con i movimenti sociali di lotta per la parità dei sessi non ancora ottenuta concretamente. Si tratta in pratica di una selezione di colori simbolica: un’istantanea che vediamo prendere posto nella nostra cultura, ad espressione di uno stato d’animo o di un atteggiamento.

Oltretutto è una combinazione che sta bene su ogni tipo di materiale, morbido o duro che sia, dalle infinite finiture. Ecco quindi una serie di abbinamenti cromatici ideali suggeriti dallo stesso Istituto del colore per eccellenza.

2

3

4

5

6

7

8

9

Io mi sono innamorata di questa tonalità di rosa! E voi cosa ne pensate di questi colori? Preferite il rosa quarzo o il blu serenity? Qual è la serie di abbinamenti che più vi piace? Commentate e condividete la vostra opinione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...