La Liguria è una delle più belle e preziose perle d’Italia, ma non è famosa solo per le 5 Terre, la focaccia o i caruggi: qui ti parlo dell’artigianato in Liguria che rende uniche le nostre case!

Le tradizioni artigianali liguri rappresentano un patrimonio unico e risalgono a secoli di storia locale e cultura, oltre a mescolarsi con l’ambiente naturale.

La Riviera Italiana seduce i visitatori con i suoi incantevoli villaggi di pescatori, le delizie gastronomiche, l’appassionante cultura costiera; qui puoi scoprire una visione unica dell’artigianato locale e dell’arte (tra cui i dipinti di Monet che realizzò durante i suoi soggiorni qui).

– Dove sei?
-In una terra che sa di basilico e mare, le colline sembrano voler sfiorare le nuvole e i colori sono pennellate di luce e incanto.

Fabrizio Caramagna

Ho scritto questo articolo pensando sia a chi vi passerà le vacanze ed è quindi alla ricerca di qualcosa di tipico da regalare ai suoi cari per il rientro, sia a chi ci vive (anche solo in estate) e sta facendo il pieno di idee per applicare lo stile kinfolk alla sua casa, uno stile autentico, naturale e soprattutto locale.

Ecco dunque una lista dell’artigianato tipico ligure che rende l’arredamento delle nostre case unico:

  • Il legno
  • Le ceramiche
  • L’ardesia
  • La tessitura
  • La decorazione artistica del vetro 

TRAI IL MEGLIO DA CIO’ CHE STAI PER LEGGERE:

• …se vuoi ricevere il mio ebook con il quale ti porto alla scoperta della tradizione ceramica di Albisola con i miei occhi ti chiedo un favore: commenta in fondo a questo articolo scrivendo se vivi in Liguria o stai organizzando un viaggio.

• Se vuoi vedere in esclusiva & quotidianamente nuove ispirazioni, progetti e ulteriori tips sulla casa seguimi anche su Instagram

• E ricorda, se vuoi scoprire come arredare casa nel mio personalissimo stile riviera rimani aggiornato sui miei contenuti & cantieri: torna su www.chiarafedele.com ogni lunedi alle 9.00!

ARTIGIANATO IN LIGURIA: IL LEGNO DI CHIAVARI

Chiavari è rinomata per i suoi boschi millenari di faggi, ciliegi, frassini e aceri. Queste foreste hanno sostenuto per secoli l’artigianato del legno grazie ai metodi di raccolta sostenibili utilizzati dai boscaioli italiani.

Questa tradizione ha dato vita a pezzi d’arredo storici come la sedia Campanino dei Fratelli Levaggi.

E vogliamo parlare della chiavarina? Una sedia creata nel 1807 da Giuseppe Descalzi su invito dell’allora Presidente della Società Economica di Chiavari. Prendeva ispirazione da un modello francese in stile impero, eliminando tutto ciò che era di troppo nella struttura e nel decoro. Il modello vantò talmente tanto successo che diverse manifatture aprirono per produrlo.

La seduta diventa poi ancora più famosa grazie al progetto dall’architetto Giò Ponti che la rivisitò con il modello Superleggera 699 di Cassina. Leggera, elegante e facilmente abbinabile!

LE CERAMICHE DI ALBISOLA

La ceramica è una delle forme di artigianato più iconiche della Liguria. Albisola Superiore e Albissola Marina sono i centri principali di produzione di ceramica più famosi.

Tale attività fu favorita dalla presenza di depositi di argilla rossa e di cave di terra bianca, di boschi estesi e dalla posizione propizia che consente di godere del mare, il quale fin dall’antichità ha agevolato le esportazioni commerciali. Invece la spiaggia ha permesso di usufruire di vasti spazi destinati all’essicazione degli oggetti appena foggiati.

La produzione di ceramica ad Albisola si differenzia principalmente in due tipi: le terrecotte ingobbiate e graffite e le maioliche. Per quanto concerne le prime, la lavorazione si articola in due tempi: modellano l’oggetto e poi lo ricoprono di ingobbio (terra bianca sciolta in acqua) e graffita con una punta sottile e poi cotto. Quindi l’artigiano esegue una decorazione a macchie di colore nei tipi policromi e ricopre l’oggetto di vetrina o vernice e infine lo cuoce una seconda volta. Le maioliche invece sono cotte fin da subito, poi immerse in un bagno di smalto o maiolica e rese opache dalla presenza di stagno; viene quindi eseguita la decorazione a pennello e infine ricotte.

Nel corso del 900 Albisola diventa capitale della ceramica.

L'artigianato in Liguria
Ecco come si presenta un piattino tipico della tradizione ceramica di Albisola una volta terminato.

L’ARDESIA DI VAL FONTANABUONA E DEL TIGULLIO

L’ardesia (anche conosciuta come Lavagna, dal nome del comune ligure del Tigullio orientale) è la tipica pietra nera che in Liguria è sempre stata molto utilizzata, non solo come materiale di copertura per i tetti, ma anche come rivestimento a terra o per decorare elementi d’arredo.

ARTIGIANATO IN LIGURIA: LA TESSITURA DI GENOVA

La regione è famosa per la produzione di tessuti pregiati come i damaschi (di Lorsica) e i velluti in seta (di Zoagli) spesso utilizzati per arredamento e decorazioni d’interni, oltre che in abbigliamento.

Un’eccellenza tutta italiana è poi il “pizzo a punto Rapallo”, la città è infatti famosa per la produzione di merletti unici al mondo.

E’ tipica di queste parti anche la lavorazione del macramè che trae origine araba.

LA DECORAZIONE ARTISTICA DEL VETRO

Ti sarà sicuramente già capitato di bere da un bicchiere sul cui fondo era impresso il marchio Bormioli, famiglia di vetrai originaria di Altare.

E fu proprio il buon legno da ardere che ancora una volta ha permesso alla Liguria di distinguersi in quanto agevolava il lavoro delle fornaci (come nel caso delle ceramiche).

IN BREVE

Quali sono le città o i villaggi noti per l’artigianato in Liguria?

  • Chiavari per il legno
  • Albisola per le ceramiche
  • Val Fontanabuona, il Tigullio e la Valle Argentina per l’Ardesia
  • Lorsica per i damaschi
  • Zoagli per i velluti in seta
  • Rapallo per il pizzo a punto
  • Altare per la lavorazione artistica del vetro

Questo articolo termina qui, ma c’è una bella notizia… Troverai tanti altri consigli riguardo all’arredamento dell’ufficio sugli articoli che potrai approfondire qui di seguito: 

Non dimenticare di commentare, magari scrivendomi cosa ne pensi dell’artigianato in Liguria. Quale tipo di artigianato ti attrae di più (le ceramiche, il legno, il vetro…)? Vivi in Liguria o stai pianificando di visitarla? Non vedo l’ora di leggere il tuo commento, ma soprattutto seguimi su Instagram per non perderti il dietro le quinte dei miei cantieri&contenuti. 

A lunedi, con il prossimo articolo!

Vuoi rendere unico lo stile della tua casa con un progetto d’interior design? Ecco come posso aiutarti!

Firma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *